I dintorni di Ca Meison e Cannobio

Da Ca Meison è possibile raggiungere diverse frazioni di Cannobio.

Uscendo dal cancello principale si può è possibile prendere un sentiero di montagna che porta alle zone limitrofe.

Bellissime passeggiate immerse nella natura e nella storia di questi luoghi.

Cinzago

Da questo piccolo nucleo di case con vicoli molto stretti passava una delle vie di fuga da Auschwitz.
Si trova a 501 metri di altezza.

San Bartolomeo

Da qui la vista è molto suggestiva e nelle belle giornate è possibile scorgere la valle del Ticino fino a Luino e alla Valcuvia..

A San Bartolomeo si può visitare la chiesa in stile romanico costruita attorno al XIII secolo, la quale è stata punto di ritrovo per le piccole frazioni circostanti.

Nelle vicinanze della chiesa sorge un ponte, attraversandolo si arriva ad una cappelletta e ad una scalinata che conduce a Formine.

Formine

Questa frazione è raggiungibile solo tramite sentieri escursionistici. Dal 1979 gli abitanti volendo conservare il villaggio hanno intrapreso una ricostruzione.

Ronco

Meravigliosa frazione, famosa per le sue statue in legno posizionate lungo il sentiero e nella cittadina, intagliate dagli abitanti del posto, le quali la rendono unica.

Oltre a questi sentieri, accessibili a tutti, per i più coraggiosi ed esperti, da Ca Meison si può raggiungere Sant’agata, il Monte Giove e Fairone 

Come percorso intermedio proponiamo una suggestiva camminata verso i prati d’Agra.

I prati d’Agra in dialetto l’Agher, è un balcone sul Lago Maggiore, dopo una lunga camminata si arriva in un posto dove regna la pace .

È stata zona di grande importanza per tanti allevatori.

Un tempo era abitato tutto l’anno e nell’alpeggio pascolavano mucche e capre.

Inoltre fu un crocevia di partigiani e tracciato del sentiero Chiovni in onore di Nino Chiovini,  comandante della formazione partigiana appartenente alla brigata Cesare Battisti, che durante la  resistenza   attraverso quei sentieri riuscì a mettere in salvo  ebrei e prigionieri politici facendoli arrivare in Svizzera.